BLOG

Film Estensibile Prestirato: vantaggi e caratteristiche

Film Estensibile Prestirato: vantaggi e caratteristiche

Il Film Estensibile Prestirato (automatico e manuale) è un tipo di pellicola utilizzata principalmente nell’industria dell’imballaggio per avvolgere e proteggere i prodotti durante la movimentazione, la spedizione e lo stoccaggio.

Il mercato è pronto da anni per accogliere questa nuova tecnologia con la quale si va a sostituire il film standard da 23 my, principalmente per 3 motivi:

  1. miglioramento tecnico della qualità del materiale. Il film estensibile standard va tensionato prima di procedere alla sua applicazione. La procedura di tensionamento, oltre a non essere semplice e faticoso se utilizzato manualmente, comporta anche una perdita di tempo considerevole.
    Il materiale prestirato esercita la propria memoria elastica sul carico, compattandolo al meglio e conferendogli stabilità.
  1. resa=risparmio economico. A parità di giri, si utilizza circa un terzo della plastica, riducendo così i costi anche del 15-20%.
  2. sostenibilità ambientale. Andando a ridurre al minimo l’uso della plastica, si ha una conseguente riduzione dell’impatto ambientale e dei rifiuti da smaltire. 

Perché è possibile risparmiare con il Film Estensibile Prestirato?

In una bobina di film estensibile standard da 23 my sono presenti 1300 metri. In una bobina di 10 my sono invece presenti 2300 metri. Scende il costo al metro lineare.
Per imballare un bancale classico da 80x120cm ci vogliono circa 40 metri di film, è evidente che se si ha un costo al metro inferiore, si andrà a risparmiare perché i giri che si andranno ad applicare sono i medesimi.

Settori in cui viene utilizzato il Film Estensibile Prestirato

L’impiego del Film Estensibile Prestirato è ampio e vario.
Infatti, viene utilizzato in vari settori come ad esempio:

  • Industria alimentare: per confezionare frutta, verdura, carne e latticini.
  • Logistica e trasporto: per proteggere i prodotti durante il trasporto e lo stoccaggio su pallet.
  • Industria manifatturiera: per proteggere i prodotti durante le fasi di produzione e lavorazione.
  • E-commerce: per proteggere i prodotti durante la spedizione ai clienti.

Leggi gli altri articoli del Blog: